Borgo Nuovo  Gallipoli Shopping Borgo nuovo Elenco categorie

Antonio Tricarico

 

Antonio Tricarico è nato a Gallipoli, dove svolge la sua professione di “barbiere”, come ama definirsi in quanto “artigiano e non dottore”.
Posso affermare con certezza che l’inizio del cammino artistico di Antonio Tricarico è stato preceduto da una prolungata e continua ricerca di un modo per esprimere al meglio le sue non poche qualità intellettive. Nella sua vita, infatti, ha sempre cercato attraverso una cultura strettamente autodidatta di accrescere il proprio bagaglio culturale non accontentandosi mai dei risultati raggiunti.
La pittura, quindi, non è altro che una successiva tappa di quello che è un cammino che era già cominciato quando ho avuto la fortuna di incontrarlo per la prima volta, è tuttora in corso, ed io auguro a lui, ma soprattutto a noi che non si interrompa mai.
Chi come me ha avuto l’occasione di veder nascere tutte le sue opere, di vederle crescere e svilupparsi, sa, sia pur da profano quale io sono in materia, con quale meticolosità e con quanta certosina pazienza Antonio Tricarico vada a ricercare gli accoppiamenti dei colori, dei giochi di luce e di ombre che caratterizzano il risultato finale.
Ma definire i quadri di Antonio Tricarico solo un piacere per gli occhi sarebbe uno sminuire la sua opera ed un offendere la sua sensibilità d’artista.
Ogni suo quadro, ogni sua opera, oserei dire ogni pennellata che traccia i colori sulla tela sono il suo messaggio verso l’esterno.
La sua è, infatti, la testimonianza di un uomo di oggi immerso nel mondo di oggi. Il personaggio femminile, presente in quasi tutte le sue opere non è fine a se stesso. Esso è la rappresentazione grafica della società moderna che Antonio Tricarico vede più come la continua ricerca dell’apparire e dell’avere che dell’essere, una rincorsa al piacere materiale dimentica delle radici interiori che sono la vera ricchezza dell’essere umano.
Non mi rimane che invitarvi a visitare il salone di Antonio Tricarico che il nostro “barbiere”, ha saggiamente trasformato in una galleria dei suoi dipinti.

A GALLIPOLI 

IN VIA MILANO, 2